16 dicembre 2009

Nemici 2.0

La destra italiana si adegua ai tempi.

Ora i nemici sono i Social Network.
E i fieri alfieri difensori della Libertà (la loro) sono pronti a lanciarsi verso la rete con lucidi e precisi discorsi degni del miglior illuminismo fascista.

Bruno Vespa a Porta a Porta, definisce Massimo Tartaglia "vicino ad ambienti del social network".
Una frase che non vuol dire nulla. Associa solamente i social network ad una persona pericolosa. Ma lui è un giornalista serio e preciso che racconta i fatti.

Ma a spiegare bene le cose e a far capire a tutte quelle persone che lavorano e che non passano le loro giornate ad aggiornare il loro profilo su Facebook, ci pensa il genio di Gabriella Carlucci, nota esperta di nuove tecnologie e di fisica quantistica (famoso il suo scambio epistolare con premio nobel Sheldon Lee Glashow):
"I social network non sono più luoghi di incontro e socializzazione virtuale. Si sono trasformati in pericolose armi in mano a pochi delinquenti che, sfruttando l’anonimato, incitano alla violenza, all’odio sociale, alla sovversione".

Ed io, che di queste cose non capisco nulla, perché quando entro dentro Facebook vengo sommerso da gente che cura orticelli, che si scambia regaletti, cuoricini, micetti e richieste di amicizia?

5 commenti:

Melina2811 ha detto...

io non sono di destra e ne simpatizzo per chi vuole la violenza... ma mi pare che comunque stiano strumentalizzando troppo la situazione.... ciao e buona serata da Maria

seamus ha detto...

@Melina2811: Che loro stiano strumentalizzando la situazione è un evidente eufemismo. La loro intenzione è di demonizzare l'unico strumento di democrazia e di scambio di idee rimasto in mano alle persone.
Attraverso la rete la gente viene informata sui fatti, un'informazione che loro non possono controllare. Quindi: molto meglio costruire l'dea agli italiani che il web è un luogo violento, frequentato da pedofili, terroristi eversivi prima che la gente si accorge di avere una liberta di espressione.
Ah, dimenticavo: BENVENUTA! ;-)

cecilia2day ha detto...

sarebbe piuttosto ridicolo, se non fosse preoccupante.

seamus ha detto...

@Cecilia2day: Due aggettivi che condivido. Ma non possiamo permetterci di smuovere la gente a preoccuparsi del rischio di censura modello Cina: ci accuserebbero di istigazione al terrorismo! ;-)

utente anonimo ha detto...

FB è pericolosissimo ... c'è perfino gente come me!

Dona