02 novembre 2006

Paure indotte dalla prevenzione

Perché mai una coppia non può semplicemente cullarsi le speranze di un figlio che verrà?
No. Occorre prevedere qualsiasi cosa per essere pronti a tutto e così si viene sommersi da percentuali e statistiche che prima vanno prese in considerazione per prendersi le dovute responsabilità.
E così devi pagare quel cazzo di mezzo punto percentuale di probabilità di aborto per sapere in anticipo se tuo figlio è così sfigato da rientrare in quel 1-3% di casi di malformazione cromosomica. Tutto questo etichettato con un bel nome ad effetto: amniocentesi.
Ed io tremo per quell'ago che infileranno nella pancia di mia moglie.
Ed io tremo per quel brivido di paura che attraverserà la schiena perfetta mi mia moglie.
Ed io tremo per quel cazzo di mezzo punto percentuale.

Ma la prevenzione non dovrebbe tranquillizzarmi?


4 commenti:

utente anonimo ha detto...

Mo' adesso: la schiena perfetta mi pare un po' esagerato....;-)

A.

utente anonimo ha detto...

Noi abbiamo fatto la translucenza (mi pare che si chiami così, o qualcosa del genere) che è una particolare ecografia, abbinata ad un esame de lsangue (una banale prelievo). Rischi di aborti zero, buchi nella pancia zero, giustificati timori zero. Risultati statistici: praticamente uguali a quelli dell'amniocentesi.

Boh.


gigio

giulianalaurita ha detto...

io ho fatto l'amniocentesi, e ti/vi capisco. stesse sensazioni, stesse perplessità, la paura per i rischi connessi all'esame e quella per i risultati dell'esame...

non è stato un bel momento, ma quando il ginecologo mi ha chiamato alle 7 del mattino per dirmi che era tutto a posto e che era un maschio, le certezze che mi ha trasmesso mi sono sembrate impagabili. In bocca al lupo, e stai vicino a tua moglie (non accompagnarla e basta, come ha fatto mio marito: così non vale!)

ciao ciao

giuliana

seamus ha detto...

gigio: secondo il ginecoloco l'amniocentesi "vede" più cose della translucenza nucale... Bo!


Giuliana: grazie! E stare vicino alla Meringa ti assicuro che è un gran piacere! ;-)